Svezzamento. Non è stato poi così difficile come credevo!

fumetto mamma cuoca svezzamento

L’argomento alimentazione mi ha sempre fatta tremare: terrore di non essere in grado di fare uno svezzamento adeguato.
Come, quando e COSA dare da mangiare a mio figlio?
Il primo pensiero (già durante la gravidanza, quando il concetto svezzamento era ancora ben lontano dall’essere affrontato): la CARNE… uh mamma mia! Non gli vorrò mica dare la carne antibioticata e bombata di steroidi?!? ASSOLUTAMENTE NO!

Anche se io non mangio carne di quadrupedi e volatili da anni (per scelta etica sono contro gli allevamenti intensivi), non trovo giusto privarla ad un bambino che deve crescere e che non ha ancora potere decisionale…

MUCCHEPASCOLO

Dovevo trovare una soluzione! Ma quale? Ci sono! Trovare degli “animali felici”, alimentati naturalmente e che vivano liberi all’aria aperta,  NO AGLI ALLEVAMENTI INTENSIVI, no a capannoni imbombati di animali che non vedono la luce del sole, per questo carenti di sostanze nutritive importanti…
Iniziai la mia ricerca al nono mese di gravidanza e, grazie ad informazioni da amici, e passaparola vari ho trovato i “fornitori” di polli, tacchini e manzo. E il problema carne risolto!

Eccoci quindi arrivati al momento del fatidico SVEZZAMENTO, forse ho sbagliato perché non gli ho mai fatto il brodo filtrato, ma tutte le verdure insieme frullate da subito (le accettava volentieri e non mi sono fatta domande). Ho iniziato come tutti con zucchine, carote e patate, poi ogni settimana inserivo una verdura nuova, sempre di stagione, per vedere se aveva reazioni strane. Solo con il peperone aveva avuto una sfogazione di puntini rossi, ma la sottoscritta, per verificare che una cosa la accettasse bene, gliela proponeva pranzo e cena per 4 giorni di fila… vabbhè, avrò sbagliato anche lì? Non lo so, ma PER ORA problemi non ne ha (faccio le corna) e mangia tutto – a parte il problema con le maledette consistenze  – ma passerà anche questa!

Per quello che riguarda l’inserimento di TUTTE le PROTEINE mi sono affidata (non smetterò mai di ringraziarla) ai consigli di una tecnologa alimentare “Benedetta Callegari” e riporto i consigli qua, perché per me sono stati utilissimi, quasi vitali!

Con l’introduzione dell’uovo (dopo 9 mesi), l’equilibrio consigliato di “secondi” da aggiungere alla pappa nel corso della settimana dovrebbe comprendere:
3 volte carne
4 volte pesce
4 volte legumi*
2 volte formaggio
1 volta l’uovo

piselli

* NB: ci tengo a precisare che i legumi sono anche i PISELLI, quindi evitiamo di dare Spezzatino e Piselli, perché ‘sti benedetti Piselli NON sono verdure! Quando lo impareranno anche i cuochi degli asili sarà un evento!

 

Inoltre è importante non mischiare le diverse PROTEINE tra loro.
Questo vuol dire che quando si mangia carne non bisogna aggiungere legumi/pesce/uova/formaggio e viceversa.
Bisognerebbe diventare “puristi” di proteine! 😉 Questo discorso vale anche per gli adulti!

frittata

 

Una domanda che mi è sorta spontanea è: «E come la faccio adesso la frittata?!»

 

 

tofu

 

P.S.: discorso a parte per tofu e soia

 

 

 

Per come iniziare lo svezzamento, soprattutto per NON creare traumi al pupo, trovate un PDF (fornitomi sempre dalla dott.ssa Callegari) da poter scaricare e stampare, con indicazioni molto utili in questo breve articolo: scopri cosa fare e non fare durante lo svezzamento

 

Un altro consiglio importante è di Non offrire cibi che rappresentano un rischio di soffocamento come popcorn, wurstel, chicchi interi di uva, noccioline, carote, mele, sedano e finocchio crudi…

Riguardo al Rischio di Soffocamento, per le mamme che ancora non hanno avuto la possibilità di partecipare al CORSO di DISOSTRUZIONE, consiglio di guardare questo video: video indicazioni disostruzione

E, se proprio non volete rinunciare agli omogeneizzati, anche se personalmente li eviterei nel continuativo, quest’articolo potrebbe essere utile:

Omogeneizzati di carne: quando non puoi farne a meno, scegli il meno peggio…

BLESS YOUR WEANING!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons
Torna in alto