Svezzamento: cosa fare e cosa NON fare.

mamma vintage in cucina

Ho sempre avuto tante indicazioni, da tanti fronti, per lo svezzamento del pupo, talmente tante che ogni tanto andavo in confusione e non capivo più una fava, soprattutto su come gestire le volte che non voleva mangiare o come insegnargli a mangiare da solo.

Nell’articolo sullo svezzamento ho parlato più che altro dell’inserimento di proteine e verdure con una tabella settimanale “pratica”.

Qui invece metto direttamente un allegato di come non fare diventare un trauma ogni nuova pappa e non creargli magari disagi per il futuro…

Le indicazioni che trasferisco qui sono della tecnologa alimentare Dott.ssa Benedetta Callegari.

Qua direttamente il documento in PDF della dottoressa con le indicazioni da poter scaricare e stampare.

Qualche estrazione del pdf:

[Lo svezzamento è quel periodo di tempo necessario ad abituare, lentamente e con gradualità, il nostro bimbo a passare dal solo latte materno a un’alimentazione come la nostra. Il periodo dello svezzamento si attua in genere dai 6 ai 12 mesi (prima dei 6 mesi il latte materno esclusivo è l’alimento ideale, completo e sufficiente, dopo i 12 il bambino può mangiare come noi)

Il momento ideale per iniziare ci viene suggerito proprio dal nostro bambino: se mostra interesse per ciò che noi mangiamo, sa stare ben seduto da solo e ha almeno 4 dentini, possiamo tranquillamente iniziare lo svezzamento. Iniziare troppo presto potrebbe portare ad allergie alimentari soprattutto se in famiglia ne esistono già casi. Ogni bambino è una realtà diversa. Non forzate i tempi o vi ritroverete ad essere mamme sconfortate dal rifiuto del vostro bimbo per la pappa con bambini irritati che cercheranno di ribellarsi a questa imposizione in tutti i modi a volte addirittura si vedono apparire eruzioni cutanee, allergie…

Prima pappa (a mezzogiorno quando il bimbo ha circa 6/7 mesi, quando la gradisce, altrimenti aspettare che sia pronto)….

Seconda pappa (dopo circa 1 mese dalla prima, quando il bambino la richiede e se ha ben accettato la prima, altrimenti attendere)…

Continuare l’allattamento al seno alla mattina, metà mattina, primo pomeriggio, tardo pomeriggio, sera e notte, se necessario.
Se non allattate più, quando il bambino mangia le due pappe, evitate il latte di proseguimento e offritegli a merenda centrifugati o frullati di frutta freschi, yogurt naturale senza frutta aggiunta, “frappè” di yogurt e frutta fresca. […]

A voi una Buona Lettura e Buono Svezzamento!

BLESS GOOD FIRST FOOD!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons
Torna in alto