Ho sempre detestato pesantemente la maleducazione dilagante, soprattutto quando si tratta di genitori/figli…
Prima di avere Vincenzo ho sempre insultato mentalmente quelle mamme che:
- Portavano bambini urlanti nei ristoranti: maleducazione al 100%!
- Andavano con i passeggini in posti affollati (esempio fiere e mercati): mancanza di rispetto al 100%
Ecco, ora posso dire che NO, IO NON SONO COME LORO. E NE VADO FIERA!
-
Finché superVince era gestibile nel suo meraviglioso passeggino e si faceva ancora delle gran dormite era sempre a pranzo – cena con noi!
Aperitivi come se non ci fosse un domani e lui, anche quando sveglio, era sempre pacifico e GESTIBILE! Poi iniziò a camminare e da lì il terrore di andare in posti con gente in versione relax. Abbiamo sempre cercato di immedesimarci negli altri! Dopotutto fino a poco tempo fa GLI ALTRI ERAVAMO NOI, quindi facciamo poca fatica! 😉
Proprio un paio di giorni fa abbiamo organizzato un pranzo fuori casa con “i nonni”. Era da qualche mese che evitavamo di pranzare fuori anche con lui, proprio a causa della poca gestibilità (insomma è un bambino piccolo che ha da poco imparato a correre, ha ragione anche lui!). Abbiamo quindi prenotato alle 13.30 in un ristorante con giardino interno. Orario non casuale – verso le 13 di solito dorme almeno un paio d’ore – e ce la siamo giocata! Arrivati al ristorante era ancora bello sveglio – mio marito era già nel panico – ma io ero fiduciosa! Infatti ci siamo accomodati e dopo 5 minuti Vincenzo dormiva beato e siamo riusciti a goderci il pranzo. Si è svegliato quando è arrivato il dolce, ma nel ristorante ormai non c’era più nessuno e lui ha potuto correre per il prato SENZA DISTURBARE NESSUNO. VITTORIA! Tra un paio di giorni ri-proveremo anche una cenetta! Nella sua borsa ci saranno giochi tipo costruzioni lego – che adora – e libri! Ma sono sempre POSITIVA e FIDUCIOSA! -
Finché è stato possibile gestire il peso del piccolo tortellino, quando volevo fare un giro sul mercato o su una fiera affollata, mi mettevo il mio meraviglioso MARSUPIO, per evitare di dare il passeggino sui piedi a chiunque e potevo farmi i miei giri senza ansie di urtare qualcuno (ma, probabilmente, queste pare chi va in giro col passeggino in luoghi affollati non se le fa…).
Ora (2 anni), che nel marsupio sarebbe un po’ improponibile da portare per lunghezza/peso, EVITO! O comunque mi organizzo per andare senza di lui o senza passeggino se sono tragitti brevissimi e, in questo caso, lo faccio camminare!!!Andando all’asilo poi ho scoperto che le mamme hanno il sapere in tasca, SEMPRE… ma questa è un’altra storia!