Vogliono farci vivere in un mondo IGIENIZZATO, ma è giusto?

Guardando le pubblicità, una in particolare, proprio oggi, ha attirato la mia attenzione e mi ha fatto ancora riflettere su quanto siamo bombardati da messaggi, a mio parere, scorretti…

La pubblicità in questione fa vedere un neonato in braccio alla mamma che le ciuccia la spalla e la voce del narratore di fondo che dice: “camicetta o caramella?”, poi cambia la scena e si vede il neonato che ciuccia il ginocchio della mamma e la solita voce di fondo che dice: “pantaloni o pappa?”… ecco, questa la pubblicità di un IGIENIZZANTE per il bucato. Il messaggio che passa è di eliminare ogni batterio che si può trovare sui vestiti…

Ora ci voglio riflettere seriamente. Ogni secondo ci inculcano FOBIE nei confronti dei batteri… Ma lo sanno che noi respiriamo batteri ogni attimo? Lo sanno che nel nostro intestino ci sono più batteri che abitanti della Terra? Lo sanno che come ci sono i batteri negativi esistono anche i positivi? Quindi, perché igienizzare TUTTO ed eliminare sia i batteri negativi che i positivi?

Oltre agli igienizzanti per il bucato ovviamente ci sono i disinfettanti per:

  • pavimenti
  • superfici
  • fornelli
  • biberon
  • alimenti…

Addirittura ricordo le indicazioni della mia ostetrica che mi diceva:

“mi raccomando niente sterilizzatori per biberon con liquidi chimici e niente salviettine lava-capezzoli per allattamento!”

Io ero, già allora, rimasta basita… Davvero mi stava dicendo che esistono salviettine igienizzanti per i capezzoli?! Cioè, le NOSTRE MAMME/NONNE ETC. PRIMA DI attaccarci al seno per ALLATTARCI, SI DISINFETTAVANO le zinne?! NAAAAA!!! E ALLORA?!!?! CHE MANIA È MAI QUESTA? Da dove è saltato fuori questo ELIMINARE IL 99,9% DEI BATTERI?! Anche al supermercato, se ci fate caso, si fa fatica a trovare un sapone liquido (per le mani) senza ANTIBATTERICO…
Il mio pensiero va al sistema immunitario e agli anticorpi  di un bambino… cioè, se un bambino cresce in un ambiente completamente sterilizzato, nel momento in cui si trova in un ambiente “VIVO” cosa succede? Secondo me si ammala subito, perché il suo corpicino non ha creato anticorpi e il suo sistema immunitario è ancora del tutto inesistente…
Fortunatamente le alternative a queste batteri-fobie ci sono e sono fiera di aver compreso il meccanismo di come funziona il mondo dei batteri/microrgaismi e ne parlo in un articolo di qualche tempo fa: microrganismi per un mondo pulito

A voi le conclusioni…

Blessing your world! ♥

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons
Torna in alto