Dopo mesi di maternità (ho avuto la fortuna di riuscire a farmi anche la maternità facoltativa), ho dovuto affrontare la realtà e rientrare al lavoro… la domanda sorge spontanea: “Oddiooo, e dove piazzo il mio piccolo mostrino”?!

Abbiamo ancora solo i nonni materni e, per loro, sarebbe stato troppo pesante la gestione giornaliera del pupo; il nido sembrava l’unica soluzione, ma non ero per nulla contenta di quest’opzione… abbiamo valutato anche l’ipotesi babysitter, ma, fatto un calcolo, alla fine le avremmo dovuto darle il mio stipendio tondo tondo… mmmhhhhh, allora sto a casa io, che senso ha?!

Finché un bel giorno, nello spogliatoio della piscina dove portavo Vince a fare acquaticità, chiacchierando con un’altra mamma del più e del meno, viene fuori il problema del rientro al lavoro e lei mi apre il mondo TAGESMUTTER (ci ho impiegato un mese a pronunciarlo 😂)!

Così, appena arriva a casa mio marito gli mollo il pupo ed inizio la mia ricerca su questo nome impronunciabile dall’accento tedesco. Scopro che vuol dire “mamma di giorno” e che, in pratica, è una signora/ragazza (spesso già mamma) con una formazione da maestra d’asilo, che può tenere fino ad un massimo di 5 bambini (compresi i suoi) presso il proprio domicilio.

Inoltre la TAGESMUTTER non ha regole sul cibo, nel senso che la MAMMA, può portare direttamente alla “tages” il cibo per il proprio figlio, o darle le indicazioni di quello che dovrà mangiare a pranzo; non come al nido, dove i bambini devono sottomettersi a regole di alimentazione che, personalmente, trovo ANTICHE e SCORRETTE. Infatti potrei tirare su un polentino che ve lo raccomando… anzi, qualche commento lo faccio proprio!

Oltre al cibo ovviamente NON BIOLOGICO – perché troppo costoso anche in quelli privati (per questo W l’Italia) -, i bimbi mangiano carne almeno 3/4 volte la settimana e magari di contorno i PISELLI. Caspita siamo nel 2016 e ancora i piselli sono visti come verdure?!?! SONO PROTEINE!! I LEGUMI SONO PROTEINE!!!
Le proteine sono • carne • pesce • uova • legumi (piselli, ceci, fagioli di ogni genere, soia, fave…). ecco, scusate lo sfogo… 

Riguardo al discorso ALIMENTAZIONE, preciso che la sottoscritta non mangia carne, per scelta, da 6 anni, scelta fatta perché sono CONTRO GLI ALLEVAMENTI INTENSIVI. Perchè devo mangiare carne, quando posso comunque vivere bene senza andare ad aumentare il mercato degli allevamenti osceni intensivi? Il pesce lo mangio, ma solo quello pescato con ami e palangari, cerco insomma di sposare la causa SLOW FOOD, per quanto possibile!
Ho sempre tenuto tanto all’alimentazione / SVEZZAMENTO del pupo. Ecco quindi  che si propone il problema CARNE… alias ALLEVAMENTO INTENSIVO DI ANIMALI, alias antibiotici eccessivi.

MA IO VOGLIO DAVVERO NUTRIRE MIO FIGLIO CON DELLA CARNE “ANTIBIOTICATA”?!

Siamo in due a decidere e la scelta vegetariana non mi/ci sembrava corretta, perciò ho dovuto trovare una soluzione: ECCOLA! Trovare allevatori di “animali felici”, cioè di animali cresciuti in libertà, che vengono alimentati in modo NATURALE e sano! Dopo lunghe ricerche (già partite al 9° mese di gravidanza) sono riuscita a trovare tutte le carni che avrebbero nutrito il mio bambino: pollo, tacchino e manzo! Grazie al servizio di Tagesmutter sono riuscita a continuare lo stesso svezzamento equilibrato anche se non era con me a pranzo!

Il costo della “Tages” era poco più di un nido, ma con mille vantaggi, dal cibo, agli orari che si accordavano di settimana in settimana direttamente con lei!
Tornassi indietro rifarei questa scelta al 1000%!!!
Poi, forse, siamo anche stati fortunati a trovare una ragazza fantastica e disponibilissima in tutto! In ogni caso credo che, se una persona decide di fare la TAGESMUTTER, ce l’abbia proprio nel sangue l’amore per i bambini! IO NON POTREI MAI, ne sono consapevole!!!
Detto questo: Tagesmutter tutta la Vita! ♥

BLESS TAGESMUTTER!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *