Cari Papà,
papà giovani e non più tanto giovani, papà per sbaglio e papà per scelta, papà presenti e papà un po’ meno presenti, papà lavoratori e papà casalinghi, voi forse non lo sapete, ma TUTTI VOI avete una cosa in comune: SIETE IMPORTANTI.
Bhè, prima di tutto senza di voi, la mamma, non avrebbe potuto provare l’esplosione d’amore più immensa che si possa immaginare come la nascita di un figlio, detto questo, so che appena arrivato il frugoletto vi sentite inutili, obiettivamente non avete le tette per dargli il latte, e il pupo, diciamocelo, cerca solo quello.
Poi ci sono i papà che si rifiutano di cambiare i “santi” pannolini caccosi, perciò riescono ad interagire ancora meno col nuovo arrivato e quando lo tengono in braccio ecco che quei 3 kg di essere umano gli rigurgita – tipo esorcista – proprio sulla loro camicia preferita… Bhè, l’inizio per molti papà non è dei migliori, sono innamorati persi di questo nuovo/a arrivato/a in casa, ma nello stesso tempo non si sentono “utili”…
Bhè, cari papà, abbiate solo pazienza, perché ci vorrà un attimo che questo esserino vi inizi a fare dei sorrisoni che neanche alla meta di fine stagione della vostra squadra di rugby preferita vi rimbombava così di gioia il cuore!
Ma, nel frattempo, in attesa di un inizio di interazioni col vostro frugoletto bavoso cagoso e rigurgitoso, sappiate e NON DIMENTICATELO MAI, che avete una moglie, ora anche mamma e dovete prendervi cura di lei.
Lei ha IMMENSAMENTE bisogno di voi.
Nel bene e nel male l’inizio della vostra vita insieme è dettata SOLO dai bisogni della new entry e la mamma è, per lo più, l’unica che li può soddisfare, ma VOI PAPÀ SIETE LÌ per soddisfare le esigenze di una neo-mamma!
Quindi, rimboccatevi le maniche:
- fate su il letto
- fate da mangiare (se non siete in grado chiedete aiuto alle nonne se le avete ancora o andate di cibo take away, magari non sempre pizza 😂)
- abbassate la tavoletta del cesso e “centratelo”
- coccolate la mogliettina: anche se sembra una mucca, non esitate a farle complimenti, anche se ancora non ha smaltito i Kg della gravidanza ditele sempre che è bellissima
- quando la neo-mamma ha gli sbalzi d’umore da ormoni portate pazienza e respirate
- siate ordinati e puliti
- aiutatela il più possibile con le faccende domestiche
- uscite con lei e col piccolo/a: farà bene a tutti!
Ma ecco che FINALMENTE il pargolo inizia a crescere, a parlare, ad interagire, a capire, ascoltare ed IMITARE…
Voi PAPÀ sarete i loro primi SUPER EROI e per le bimbe i loro primi GRANDI AMORI.
Ricordatevi sempre – vale anche per le mamme questo – che VOI siete l’esempio vivente che i vostri figli hanno davanti ogni giorno.
Voi siete la responsabilità dell’adulto che diventerà.
Quindi credo sia importante:
- non litigare MAI di fronte a lui/lei
- abbracciarsi davanti a lui/lei e dirsi frasi gentili
- se la mamma chiede una cosa al papà che lui la faccia senza borbottare o temporeggiare
- se c’è un familiare che proprio non godete, evitate di parlarne male in famiglia di fronte al piccolo, perché potrebbe sembrare che non capisca, MA ASCOLTA e CAPISCE TUTTO!
- voi papà ricordate che non siete solo i “giullari” di vostro figlio, ma anche IMPORTANTI EDUCATORI.
- inoltre, cari papà, ricordate che la mamma spesso manda avanti lavoro, casa e famiglia, perciò: DATELE UNA MANO!
Per quanto e come potete cercate di essere presenti il più possibile e fatela sempre sentire IMPORTANTE, fatela sempre sentire corteggiata ♥. Sarete un esempio bellissimo per gli occhi di un bambino innocente. - Ovviamente è sottinteso che i padri non alzino le mani sulla mamma, MAI, né da soli, né davanti al figlio. Sarebbe davvero il peggior esempio che un/a bambino/a possa avere…
NOI SIAMO IL RISULTATO DELLE NOSTRE ESPERIENZE e, come genitori, possiamo davvero fare tanto per i nostri figli, a partire dalle nostre azioni quotidiane! ♥
BLESS GOOD VIBES!