Olio di Palma: fa davvero male alla salute dell’Uomo?

Ricordo benissimo la prima volta che ho sentito parlare dell’olio di palma.

Era pochissimi anni fa in un documentario, quando ancora non c’era ‘sto martellamento mediatico… Diceva che, la massiccia richiesta di produzione da parte delle multinazionali, stava mettendo a rischio l’esistenza degli oranghi e di tante altre specie animali, perchè le palme danno nutrimento e casa a tanti di loro.

Qua un articolo che passa qualche dato proprio sulla deforestazione causata dall’ABUSO dell’olio di palma: deforestazione a causa dell’olio di palma

olio di palma - frutti

Ma, obiettivamente, noi degli anni ’80, siamo cresciuti a merendine del mulino bianco! Sfido chiunque, nato tra gli anni ’70 e gli ’80, a dire che non ne ha mangiate MINIMO un centinaio nella propria vita e perchè allora ADESSO – così come altri alimenti – viene demonizzato?! Dovessimo davvero seguire TUTTE le ricerche che vengono fuori sugli alimenti (mi limito a questi), dovremmo evitare il glutine, lo zucchero raffinato, il latte vaccino, la carne, il pesce, i legumi magari perché fanno scoreggiare! SUVVIA!
CREDO CHE CI VOGLIA COGNIZIONE, cioè a giusta via di mezzo IN TUTTO!
Poi vengono fuori i vegani, i fruttariani, i erudisti, quelli che vivono d’aria/meditazione (non ricordo come si chiamano), etc.; ok, io, personalmente, non mangio carne per scelta, ma credo che le ricerche siano utili da sapere ma non da diventarci “malati”… non so se mi spiego…

Per quello che riguarda l’olio di palma, in realtà, come dice quest’articolo scientifico, non pare che sia poi così catastrofico per l’uomo, ma lo è assolutamente per l’ambiente… peccato solo che le alternative all’olio di palma non siano poi così rosee, per il pianeta almeno! :'(

palm-oil-1022012_1280

In ogni caso i miei dubbi sull’olio di palma rimangono abbondanti. All’inzio si parlava solo di deforestazione massiccia, ora anche di danni per la salute dell’uomo… dove sta l’inghippo?
C’è dietro qualcos’altro? O è un pericolo reale?
All’improvviso le multinazionali hanno a cuore il pianeta?! NAAAA!!! IMPOSSIBILE! PURTROPPO NON CI CREDO!
Si va sempre a finire lì: le fottute MULTINAZIONALI! W la MONSANTO! 🙁

Comunque amplierò la mia ricerca nei confronti dell’olio di palma e se dovessi scoprire qualcosa di nuovo lo aggiungerò a quest’articolo!

BLESS PLANET! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons
Torna in alto