Il Mondo Variegato dei NONNI

mano anziano che tiene mano bambino

NONNI!

Chi li ha ancora tutti e quattro, chi ne ha solo tre, chi ne ha solo due, chi solo uno e chi nessuno…
Beato chi li ha ancora i nonni 
(sotto ogni punto di vista), ma forse non è tutto oro quello che luccica!

Ultimamente mi è capitato di parlare con delle care amiche “mamme” della loro situazione con i NONNI. Sento le storie più assurde! E loro in mezzo a queste situazioni incredibili… Bhè, amiche mie non vi invidio!

Davvero ogni famiglia è un mondo a sé e NESSUNO PUO’ PERMETTERSI DI GIUDICARE una Famiglia se non vive con questa nelle stesse quattro mura… Detto questo, ho anche amiche che, invece, hanno situazioni idilliache: hanno ancora tutti e 4 i nonni, vanno d’accordo tra loro e sono super disponibili a tenere i bimbi al momento del bisogno, senza essere invadenti…

Ascoltando varie storie di amiche e conoscenti sono arrivata ad una divisione in

CATEGORIE DI NONNI
Iniziamo da:

  • i Nonni MORBOSI: categoria moooolto impegnativa!
    I  MORBOSI sono quelli che devi stare attenta a non lasciare il tuo bamboccio quell’ora in più alla settimana agli “altri nonni” per non far scoppiare la terza guerra mondiale – alias scenate isteriche che manco Mosè per aprire le acque;
    sono quelli che, quando arrivi a casa dal lavoro e non vedi l’ora di prendere in braccio il tuo amato pargolo, NON PUOI finché non arrivi a casa, perchè tua suocera esige di metterlo lei sul seggiolino della tua auto;
    sono quelli che ti piombano in casa senza preavviso (di giorno o di notte è indifferente) solo per VEDERE  UN ATTIMO IL NIPOTINO… MA TU NON PUOI DIRE NULLA, perchè car di grazia che ci sono e te lo possono tenere mentre tu vai al lavoro, dal parrucchiere, dall’estetista, etc etc. …. QUINDI TACI E MANDI GIÙ E DEVI ANCHE RINGRAZIARE!
  • i Nonni CA**OMENE: hai un fatto un figlio? Te lo gestisci tu!
    i CA**OMENE sono anch’essi impegnativi, loro ci sono solo quando, COME DA SEMPRE, vi vedete per il pranzo domenicale a casa loro… Quelli che sono ancora giovani per poter pensare al nipotino, quelli che hanno ancora il ricordo di voi in casa e VADE RETRO-basta mocciosi, se non per il tempo in cui VOI vi dedicate a loro.
  • i Nonni a TEMPO DETERMINATO: Bello il nipotino, che carino… Piange: TOH, TIENI TUO FIGLIO!
    i TEMPO DETERMINATO forse i più subdoli, quelli che vogliono solo godersi le parti BELLE di tuo figlio.
    A volte ti illudi che ti aiuteranno, ma devi ancora aspettare e aspettare e aspettare… sì, tranquilla, poi lo faranno! Ti aiuteranno quando il tuo amato pargolo non sarà malato, non avrà il raffreddore, non avrà più il pannolino, parlerà, mangerà da solo, camminerà perfettamente, mangerà tutto… Sì, hai capito, in pratica quando FORSE avrà 18 anni lo terranno a dormire una notte da loro, cioè quando LUI NON CI VORRA’ ANDARE!
  • i Nonni VAGABONDI: eccheccepoifa’?
    i VAGABONDI sono quelli che si godono la vita, sono quelli che se ne vanno in giro per viaggi, seconde case etc. …  quelli che stanno via d’inverno perchè c’è brutto in città e vanno al mare, in montagna, ovunque ma non dove ci sei tu… e tu rimani sommersa nelle faccende da mamma senza nonni. Ma col cuore sono con te… UTILE!
  • i Nonni OPZIONE ALTERNATIVA: non posso aiutarti in un modo, ma ti aiuto in un altro…
    gli OPZIONE ALTERNATIVA sono quelli che magari fisicamente non possono aiutarti come vorrebbero, anche sapendo che ne hai terribilmente bisogno, però hanno messo via qualche soldino durante la loro vita e ti aiutano economicamente, magari con quei solidini ci prendi una babysitter che ti fa prendere un sospiro in una settimana pesante..
  • i Nonni PREFERENZA: sono decisamente fastidiosi a mio avviso. I nipotini NON sono tutti uguali!
    i PREFERENZA… sono quelli che hanno magari due figli: un maschio e una femmina; il loro figlio maschio si sposa e ha un figlio e non se lo cagano di striscio o comunque se lo cagano in modo “umano” senza troppi sbattimenti per tenerlo a dormire etc etc, poi ecco che arriva la loro figlia femmina e APRITI CIELO, al 4° mese di gravidanza hanno già pronta la cameretta per il nipotino in arrivo. MA PERCHÉ?!  Che roba strana e anche disumana!
  • i Nonni DISTANTI: eh! Se non abitano qui…
    i DISTANTI sono quelli che, proprio nella vita, vivono in un’altra città, o addirittura Stato, magari perchè sei stata proprio tu ad andartene!  E cosa ci puoi fare? Speri di vederli più spesso possibile per fare vedere loro come cresce bene il loro e tuo amato pargolo….

o CASPITA stavo dimenticando i…

  • Nonni SOCIAL: sanno usare poco la tecnologia, ma non ne possono fare a meno!
    i SOCIAL sono teribbbili!!! li vai a trovare e hanno tv accesa, ma uno sta giocando ad “Angry birds” sul tablet e l’altro è su Facebook dallo smartphone (smartphone: –sost. masch.- maledizione di questa prima parte del nostro millennio).
    E non solo: magari quello che è su Facebook ti sta pure “STALKERANDO” su un post/foto che hai pubblicato (generalmente in cui c’entra il nipotino) con smancerie che vorresti sotterrarti!
    E, dentro di te, ti ripeti:
    «non pubblico più niente, non pubblico più niente…» e poi Doh! (alla Homer Simpson) ci ricaschi e ti ri-vorresti ri-sotterrare, perchè NON CE LA FANNO, è più forte di loro: DEVONO COMMENTARE! E tu maledici il giorno in cui si sono iscritti a Facebook! Ecco, sopra una certa età dovrebbe essere vietato!
    O, caro il mio Zuckerberg, dovresti mettere dei limiti, così come per i minorenni!
    TROPPO DRASTICA?! NAAAAA! Tanto per la maggior parte di loro TAG è una parolaccia! 😜

coppia di nonni statuette in vacanza

Ci saranno altre mille categorie di Nonni “ironiche” (ridere fa sempre bene all’anima), ma per ora ho conosciuto solo queste! Ps: ho tralasciato la banale e comune categoria dei NONNI CHE VIZIANO, già detto tutto! 😉

Una grande preghiera va a tutti i NONNI che non ci sono più, ma che avrebbero voluto conoscere i propri nipotini. E in ogni caso, Dio benedica i nonni! La famiglia è la famiglia!

Ogni famiglia ha un tocco di follia che solo chi la vive conosce!

GOD BLESS GRANDPARENTS!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons
Torna in alto