In gravidanza ho letto un sacco di libri che mi sono stati utilissimi (spiritualmente) e mi hanno dato tantissimo…
Non li cito tutti, ma solo quelli che mi hanno dato di più, quelli che mi porto ancora dentro e che mi hanno aiutata più di tutti gli altri!
Naturalmente i libri citati, sono da prendere come un’opinione soggettiva, ma, se sono serviti a me, magari potrebbero servire anche a qualcun’altra!

 

noveScalini

I NOVE SCALINI – Cronaca di una reincarnazione
Trama: Gli autori hanno avuto modo di studiare l’“ante-nascita”, servendosi del metodo di uscita cosciente dal corpo, hanno seguito l’itinerario dell’incarnazione di un’anima durante i nove mesi di gravidanza. La vita fetale, il processo di reincarnazione, i legami fra genitori e figli, la comunicazione intra-uterina vengono proposti sotto una luce assolutamente nuova. Per tutti coloro che vogliono saperne di più sulla loro stessa nascita.”

Questo l’ho adorato… la cosa che più mi è rimasta impressa è che l’anima sceglie la famiglia dove andare 3 mesi prima del concepimento… Non è meraviglioso pensare che l’anima del tuo bambino ti aveva già SCELTO? #ADORO.

 

educazioneNascita

L’EDUCAZIONE INIZIA PRIMA DELLA NASCITA
Trama: La vera educazione di un bambino è quella che agisce sul subcosciente. Prima della nascita, la madre che lo porta ancora in seno, può influenzarlo favorevolmente con i suoi pensieri, i suoi sentimenti ed i suoi comportamenti armoniosi. Quest’influenza da parte dei genitori deve continuare ad essere esercitata in seguito sul bambino il quale è molto sensibile all’atmosfera che lo circonda. Infine è con il loro esempio che i genitori e i pedagoghi devono realizzare il compito d’educatori poiché il bambino è molto più influenzato dal modo d’essere e agire di coloro che si occupano di lui piuttosto che da consigli e lezioni impartitegli episodicamente.

Anche questo super. E’ con l’esempio di OGNI giorno che si danno gli insegnamenti ai propri figli.
Rispetto ed educazione verso chiunque: lui farà lo stesso.
Già in grembo assorbe positività e negatività della madre, solo che, da applicare, diciamoci la verità, non è sempre facile!

 

lotus-birthLIBROLOTUS BIRTH: IL PARTO INTEGRALE – Nati con la Placenta!
Trama: “Lotus Birth” è un termine coniato nel 1979; è un metodo di parto che si va affermando nel mondo intero, una pratica antica che consiste nel non recidere il cordone ombelicale e nel lasciare il bambino collegato alla placenta dopo il secondamento, fino al distacco spontaneo, da tre a dieci giorni dopo la nascita. Il feto e la placenta si formano dalla stessa cellula, quindi sono una cosa sola; se non separato artificialmente da questa parte di sé, il neonato godrà di un sistema immunitario più robusto, perché tutta la forza vitale contenuta nella placenta e una considerevole quantità di sangue potranno essergli trasmesse compiutamente attraverso il cordone. Anche i bambini che nascono con il cesareo possono beneficiarne.

Del lotus birth ho fatto un articolo “dedicato”, per me è stata la svolta!

 

Ed infine il libro “serio” tecnico di come si gestisce realmente un pupetto appena nato:

linguaggioSegretoNeonatiIL LINGUAGGIO SEGRETO DEI NEONATI
Trama: Nove mesi di trepidante attesa passati a informarsi, frequentare corsi, interrogare amici e conoscenti. Poi arriva il bambino e inizia il cammino di genitori, costellato di grandi emozioni, ma anche di profonde insicurezze, durante il quale si ha spesso bisogno di conferme, suggerimenti, risposte precise.
Alle mille domande che si pone una neomamma risponde Tracy Hogg che, per la sua eccezionale capacità di comunicare con i neonati, viene chiamata “la donna che sussurra ai bambini”. Con il supporto di esempi concreti e storie vere, aiuta i neogenitori a indovinare i desideri del loro bimbo, a interpretarne il linguaggio, distinguendo i diversi tipi di pianto e leggendo i movimenti del corpo.
E insegna a costruire un vero rapporto con il piccolo, trasformando ogni evento in un’occasione per conoscersi meglio: l’allattamento, il bagnetto, il massaggio, il sonno.

Inutile dire l’utilità estrema di questo libro! 😉 Scritto in modo semplice e che rimane impresso.

 

Di seguito i link dei quattro libri principali che mi hanno accompagnata in gravidanza:
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__i_nove_scalini.php

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__leducazione_inizia_prima_della_nascita.p

http://www.lafeltrinelli.it/libri/tracy-hogg/linguaggio-segreto-neonati/9788804533221

http://www.lotusbirth.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *